Elisa Lodi Rizzini

 

Nata a Roma nel 1974, dopo diversi spostamenti di residenza dalla Capitale al mantovano, quindi a Parma per motivi di studio, mi sono stabilita nel 2002 in provincia di Cremona.

 

La mia passione per la Grafica è nata quasi per caso...

Negli anni dell'Università effettuato uno stage presso H.I.T. - Holding Italiana Turismo di Parma, in qualità di esecutivista grafico. Prima di questa esperienza la mia passione per tutto ciò che era informatica e grafica era limitata solo ed esclusivamente all'uso del PC domestico per "giocare" a fare l'impaginatrice...

Durante lo stage, però, ho scoperto una vera e propria passione e, fortunatamente, anche una spiccata tendenza ad imparare velocemente nuovi softwares e nuovi comandi.

 

Qui inizia quindi la mia "carriera", dalla grafica bidimensionale pura (impaginazione di depliants, brochures e cataloghi; studio di corporate identities; ritocco fotografico; etc.).

 

La fortuna mi arride quando rispondo ad un'offerta di lavoro, nel Settembre 2002, per un'azienda sempre di Parma, Italiana Arredamenti, in cui era necessario aumentare l'organico dell'Ufficio Rendering & Videoediting. Tanti softwares nuovi da imparare ed un nuovo lavoro a cui appassionarsi.

La passione aumenta velocemente e decido che questo sarà il mio futuro lavoro!

 

FARE 3D

 

Da Architrion Design Titane (che ormai nessuno conosce più e che anche in rete si trova a malapena nominato nei vari forum del settore) sono piano piano passata a 3D Studio Max e quindi ad Archicad + Cinema 4D che è la combinazione che utilizzo attualmente.

 

Parallelamente a questa esperienza, ho appreso le tecniche di base del Videoediting con Adobe Premiere, ho affinato la mia capacità nell'impaginazione con Adobe InDesign, ho imparato a creare loghi vettoriali con Freehand prima e con Adobe Illustrator poi, ho migliorato l'utilizzo di Adobe Photoshop per il fotoritocco, ho lavorato per un anno come disegnatrice meccanica con Solid Edge, ho implementato il mio curriculum di disegnatrice con l'apprendimento a livello professionale di Autocad ed ho aggiunto la conoscenza di base di Flash alle più comuni conoscenze informatiche (Microsoft Office, motori di ricerca, browsers internet, etc.).

 

Ora mi considero una Grafica "a tutto tondo", con una conoscenza informatica di  buon livello che spazia a 360° in tutti (o quasi) i campi che concernono la mia branca lavorativa.

 

E soprattutto, cosa secondo me molto importante per la scelta di un collaboratore, adoro il mio lavoro e mi impegno sempre al massimo per ottenere i migliori risultati.